Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » Steam
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Pin Steam aggiunge tutti i giochi di Steam alla schermata iniziale di Windows 8

$
0
0

La popolare piattaforma di gioco Steam non è – ancora – disponibile come applicazione nel Windows Store. Sebbene sia possibile installare Steam su Windows 8 come un’applicazione desktop, si noterà che facendo così verrà aggiunti nessuno dei giochi nel proprio account sulla schermata di avvio del sistema.

E’ certamente possibile aggiungere manualmente delle scorciatoie ai giochi Steam alla schermata di avvio di Windows 8. Basta creare una scorciatoia per i giochi che si desidera aggiungere, spostare i collegamenti sul menu start, e quindi trovare e appuntare i giochi alla schermata iniziale. Questo metodo però funziona bene se si devono aggiungere solo un paio di giochi, ma se si desidera aggiungerne una decina o anche di più, di certo non può essere la soluzione migliore.

Pin Steam è un’applicazione commerciale per Windows 8 che aggiunge la possibilità di bloccare qualsiasi gioco Steam sulla schermata di avvio del sistema operativo. L’applicazione offre due funzionalità che possono renderla interessante per gli utenti di Steam che lavorano con il sistema operativo Windows 8:

  • La procedura di aggiunta della scorciatoia è più veloce e più facile tramite Pin Steam.
  • Si può personalizzare la tile, sia di dimensioni piccole che quello grande, per ogni gioco e il risultato di solito è davvero esteticamente piacevole.

Un clic sull’icona dell’applicazione nella schermata start apre una finestra Connect dove occorre inserire lo Steam ID dell’account utente. Tutti i giochi di Steam sono poi elencati su una pagina senza dover immettere la password, e ciò è dovuto al fatto che si tratta di informazioni pubbliche.

È possibile avviare i giochi direttamente da qui con un clic sinistro, oppure appuntare i giochi sulla schermata iniziale facendo invece clic destro sulle tile. Verrà visualizzata la pagina di creazione delle ‘mattonelle’ dove è possibile selezionare la tile di piccole dimensioni da una lista di immagini disponibili. Il logo per la tile più grande è selezionato automaticamente dall’applicazione.

Una volta che effettuata la selezione qui, si viene quindi automaticamente riportati indietro, sino alla pagina di configurazione. Si prega di notare che l’app non fa alcuna distinzione tra i giochi che sono già installati e i giochi che non sono ancora installati sul sistema. Se si avvia un gioco che non è installato, si visualizzerà prima la finestra di dialogo di installazione nel client di Steam.

Si noti che disinstallando il programma, saranno rimossi automaticamente anche tutti i collegamenti dalla schermata di avvio.

Non tutti sono disposti a pagare il costo di 1.49 $ per l’app, considerando che è comunque possibile aggiungere i propri giochi Steam sulla schermata di avvio seguendo la procedura manuale che abbiamo spiegato prima. Inoltre è sempre possibile lanciare qualsiasi gioco dal desktop. In ogni caso, se si utilizza la schermata iniziale e il portale Steam pesantemente, potrebbe piacere quello che l’applicazione ha da offrire e investire qualche spicciolo su Pin Steam.


Pin Steam aggiunge tutti i giochi di Steam alla schermata iniziale di Windows 8 è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles